24 ottobre, 2010

Ja, vi fika...

Ci siamo lasciati con una domanda, Vi fika? -Facciamo fika?- e con un logo, Wayne’s Coffee…è giunto adesso il momento di svelarne il nesso.
Il luogo in cui ci troviamo è la Svezia, terra dei Vichinghi, patria del design, dell’Ikea e dei Nobel.
Stoccolma di notte, dal nostro oblò (Rygerfjord's hostel)
Vi fika? È una domanda molto frequente e molto comune in territorio svedese; al contrario di quello che noi italiani saremmo subito portati a pensare, con queste due semplici parole non intendiamo altro che una semplice pausa, merenda, momento di relax. Ma è molto probabile che ancora non abbiate compreso realmente ciò che intendo quindi se come ho fatto, oltre alle parole vi fika aggiungessi  anche il nome Wayne’s Coffee, il tutto non potrebbe che diventare più chiaro.
Wayne’s Coffee è una catena di coffee bar; ha aperto le sue porte proprio a Stoccolma nel 1994 e da allora ne è leader indiscussa di tutta la Scandinavia. E’ un locale alternativo e familiare quanto accogliente e piacevole. Tante sono le esperienze possibili al suo interno, gustarsi semplicemente un ottimo caffè, meglio se americano perché per quanto desiderino avvicinarsi alla nostra tradizione italiana il loro espresso è fin troppo lungo, godersi un buon dolce in compagnia di amici o saziare la fame con qualcosa da mangiare per il pranzo. Ma oltre queste ottime qualità gustative è adatto anche per leggersi comodamente seduti un buon libro o usufruire gratuitamente della rete internet wireless attraverso il vostro computer personale.
Wayne’s Coffee è l’ideale per una perfetta fika svedese.
Fare fika non vuol dire soltanto bersi un caffè o gustarsi un cappuccino (molto in voga anche qui in terra di Svezia come del resto in tutti i Paesi stranieri) alle cinque del pomeriggio, ora delle classica fika, bensì significa distrarsi, socializzare, argomentare del più o del meno, della giornata trascorsa in ufficio, in università o a scuola, accompagnandoli insieme ad un bel dolce, perché il caffè in Svezia non si beve mai da solo. E di dolci la Svezia se ne intende eccome.
Sui dolci svedesi dedicheremo un post a parte perché tradizione vuole che in questo settore gli abitanti di terra scandinava siano quasi insuperabili a tutti gli altri Paesi.
Ed ecco svelato l’arcano…
Una delle nostre prime fika in territorio svedese fu proprio da Wayne, la fine atmosfera, soft e intima allo stesso tempo insieme ai deliziosi dolci esposti in bella mostra sul, dentro e nei dintorni del bancone non poterono che inebriarci, e così le volte che durante la settimana svedese dedicammo alla pausa da Wayne divennero innumerevoli. Perché il pomeriggio non poteva più avere fine senza una gustosa fika insieme.
Una delle nostre più classiche Fika da Wayne's Coffee
Il piacere di queste pause dopo un’intera giornata trascorsa a camminare e scrutare in lungo e in largo Stoccolma non era solo quello di sedersi e addentare una bella delizia ma era anche quello di fermarsi per un momento e osservare gli svedesi dentro il locale e fuori (tutti gli Wayne’s coffee sono contraddistinti da bellissime ed enormi vetrate che ti permettono di vedere da dentro la vita che scorre al di fuori) e capire da vicino che cosa realmente significa per loro fare fika. È questo per noi viaggiare. L’amore per il dettaglio, il piacere d’integrarsi insieme a loro in ciò che li contraddistingue, il vivere come se anche noi fossimo degli svedesi, e non dei semplici e banali turisti.
E in questa maniera vi fika si può trasformare  in quel qualcosa in più che non è solo e semplicemente una classica pausa…

E' possibile trovare Wayne's Coffee anche nei seguenti Paesi:
  • Cina, l'ultimo arrivato
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Norvegia
  • Polonia
  • Russia
  • Spagna
  • Arabia Saudita

Mela..

Nessun commento:

Posta un commento